,

Daverio1933, la scultura nei gioielli

Opere d’arte che possono essere facilmente indossabili. Questa frase racchiude l’essenza delle creazioni di Daverio1933, un’azienda italiana specializzata in gioielli artigianali e fondata 37 anni fa: era il 1980 quando Luca Daverio aprì a Bergamo il suo primo laboratorio e iniziò a produrre pezzi unici lavorati a sbalzo e cesello, rifacendosi all’arte ereditata  dal padre.

Nel suo atelier, Luca Daverio crea gioielli originali, armoniosi, piacevoli da indossare ma anche immortali nella loro bellezza, grazie alle conoscenze apprese da bambino guardando lavorare il padre, scultore e pittore. Per rendere omaggio a lui, suo maestro, Luca Daverio ha chiamato il laboratorio Daverio1933; la data si riferisce all’anno in cui il padre realizzò i suoi primi gioielli: monili in rame, definiti “sculture in miniatura”.

Per le sue creazioni, usa solo materiali di qualità. Lavora quasi esclusivamente l’oro, i diamanti e le pietre colorate.  Un po’ artista, un po’ stilista, un po’ architetto e un po’ restauratore: ecco le molte sfaccettature di Luca Daverio.

Come un artista, disegna i suoi gioielli facendosi prendere dall’ispirazione, dal momento.  La sua personalità è inconfondibile e la trasmette a chi apprezza le sue creazioni. Come uno stilista, progetta delle vere e proprie capsule collection. La più recente, datata 2015, si chiama ForEver Hug Me (abbracciami per sempre), perché i pezzi che la costituiscono ricordano degli abbracci.  Come un architetto, realizza progetti richiesti dai clienti analizzando i loro gusti e le loro richieste.

Infine,  come un restauratore, dà nuovamente vita ai vecchi gioielli. Tutto questo perché: «Chi acquista un nostro gioiello, identifica il proprio stile e gusto condividendo con esso la nostra filosofia aziendale di unicità».

San Valentino si avvicina, un giro a Bergamo prevede una fermata obbligatoria da Daverio 1933 per concludere la serata in bellezza in un eccellente ristorante a Bergamo Alta, a lume di candela…

 

 

 







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023