La Dott.ssa Barbara Poli e le sue formule cosmetiche innovative
La bellezza è un concetto che ha sempre affascinato l’essere umano.
Nel corso degli anni, sono stati sviluppati molti prodotti cosmetici per soddisfare le esigenze delle persone in fatto di cura della pelle, ma spesso questi prodotti si concentrano solo sull’aspetto estetico. La Dott.ssa Barbara Poli, con il suo approccio scientifico alla bellezza, ha invece sviluppato cosmetici scientifici basati su sei principi cardine che costituiscono l’animo stesso della sua azienda.
Un incontro particolare e un test della mia pelle
Ho conosciuto la Dott.ssa Barbara Poli ad una delle passate edizioni di Esxence a Milano. Mi ha colpito la sua carica, il suo entusiasmo nel presentare i prodotti che crea, che sono indubbiamente diversi e si caratterizzano anche per la tipologia d’uso. Una professione come formulatrice indipendente arricchita della competenza di valutatore della sicurezza, per fondare il suo personale concetto di Scientific Beauty. La dottoressa mi ha subito eseguito il suo personale Skin test per verificare la mia pelle, consigliandomi alcuni prodotti che ho testato personalmente.
Lo skin-test di Barbara Poli
Lo skin test è un esame che ti permette di trovare il tuo skin type: per essere in equilibrio, la pelle richiede infatti il corretto mix di acqua (H = hydro) e lipidi (O = oil). Attraverso lo skin test è possibile identificare 5 tipologie di pelle (0-1-2-3-4): da una pelle con skin type di tipo 0 che necessita di tanta acqua e pochi lipidi, arrivando al 4 che al contrario ha bisogno di più lipidi e meno acqua.
I principi del metodo Poli
Il primo principio cardine è la concentrazione efficace d’uso, che significa che la scelta di principi attivi performanti nella corretta concentrazione è un elemento imprescindibile della ricerca scientifica che la caratterizza. Questo metodo altamente tecnico va oltre gli approcci dell’analisi sensoriale, per garantire prodotti cosmetici con benefici reali per la pelle e risultati comprovati da test d’efficacia d’uso.
L’utilizzo di materie prime dermocompatibili
Polí seleziona e formula cosmetici usando solo quelle sostanze già contenute nell’epidermide, garantendo prodotti di bellezza con formule e materie prime sebosimili a rapido assorbimento, alta resa e pienamente tollerati dal derma, utilizzabili anche sulle pelli più sensibili.
Il lavoro sull’equilibrio della pelle
La definizione di formulatore indipendente è garanzia di un lavoro diretto allo studio di soluzioni a bisogni concreti. Ciò permette di agire su due livelli: il ripristino dell’equilibrio del film idrolipidico a livello strutturale e la soluzione di problemi tramite principi attivi performanti. Azioni che producono un graduale adattamento della pelle senza aggredirla, per un miglioramento e una “manutenzione” efficaci.
Principio fondamentale è l’uso di profumi senza allergeni
Polí guarda con attenzione alla formulazione di cosmetici adatti alle pelli sensibili, selezionando profumi privi di allergeni, in modo che i derma più delicati possano beneficiare dell’azione di prodotti tollerati al 100%. Fondamentale è l’utilizzo di ingredienti con profilo tossicologico pulito. Dalle eccipienti ai principi attivi, le sostanze utilizzate nelle formulazioni cosmetiche Polí hanno un profilo tossicologico pulito, grazie alla conoscenza specialistica approfondita degli ingredienti e a una spiccata attenzione ai clienti.
In uscita a settembre il libro! “Salvati la pelle”
Un’anteprima che mi comunica la poliedrica Dott.ssa Poli, in uscita a settembre il suo libro sui segreti della cosmesi, quelli che non vengono raccontati, ma fondamentali per una beauty routine personalizzata. La creazione di forme cosmetiche confortevoli.
Polí Cosmetici offre formule personalizzate
sulla base degli stili di vita e delle richieste specifiche delle persone, proponendo forme cosmetiche diverse, con la stessa qualità, per delle formulazioni scientifiche pratiche e confortevoli all’uso. La Dott.ssa Barbara Polí ha scelto di rinunciare alle logiche di mercato per agire nel profondo e andare dritta alla sostanza. Questo approccio le ha permesso di dedicarsi alla ricerca di nuove strade e valorizzare al massimo la concentrazione dei principi attivi, studiando con costanza, cercando le novità e perfezionando i suoi prodotti secondo i tempi necessari. Grazie a questo approccio scientifico alla bellezza, i suoi cosmetici garantiscono benefici reali per la pelle e risultati comprovati da test d’efficacia d’uso. Provare per credere!